A Nicotera Marina si svolge in suo onore la suggestiva processione a mare in cui
la statua della Vergine, circondata da una folla di fedeli, viene portata sulla riva. A Mormanno, a ridosso del Parco Nazionale del Pollino, la festa dell’Immacolata coincide con un altro importante momento di socialità e di vita comunitaria, la festa del “Perciavutti”, ovvero l’apertura delle botti in cui è conservato il vino novello, un’occasione speciale per visitare questo splendido borgo, brindando con un calice di rosso.
Voglia di lucine intermittenti, del calore di casa, di regali da scartare. Lo senti anche tu questo profumo di Natale nell’aria? In Calabria l’8 dicembre apre la porta alle feste con un’atmosfera di gioia e condivisione, sintesi perfetta dell’incontro tra sacro e profano.
È la festa dell’Immacolata, che ricorda ai cristiani la concezione della Madonna senza peccato originale ed è per questo che da una parte all’altra della regione ci si divide tra riti e processioni. L’8 dicembre poi, è il giorno in cui è bandita ogni dieta, la tradizione impone di predisporsi senza sensi di colpa, ad una full immersion nella gastronomia locale e non c’è casa in cui non si friggano cullurielli (le ciambelle di pasta lievitata a base di patata e farina) e in cui non si improvvisino brindisi davanti a vassoi traboccanti di dolci tipici.
Renda TAXI Lamezia garantisce servizio TAXI e TRANFER da Aeroporto Sant'EUFEMIA e Stazione Centrale
contatti: +39 380 646 2765
e-mail rendataxilamezia@gmail.com