Che è l’8 dicembre lo capisci dall’odore di fritto che pervade ogni strada, ogni marciapiede, ogni casa.
In Calabria, in occasione della festa dell’Immacolata, s’impastano le tradizionali ciambelle soffici – dette cullurielli, grispelle o zippuli a seconda delle aree della regione – che hanno il sapore unico di un cibo semplice (gli ingredienti sono patate, farina e lievito) ma ricco di storia. L’aperitivo dell’8 dicembre è un appuntamento irrinunciabile, rigorosamente in versione street food: una ciambella fumante e un bicchiere di vino.
E tu non puoi non assaggiarlo, nella sua versione salata - classica o nella variante senza buco ripiena di alici o rosamarina - o nella golosissima versione dolce, affondata nei granelli di zucchero. Ma se il culluriello è letteralmente il re della tavola dell’Immacolata, alla sua “corte” ci sono dolci buonissimi con cui si riempiono vassoi che annunciano le feste natalizie, eccone alcuni.
Li sentirai chiamare cannaricoli, oppure, crustuli o turdilli e la ricetta prevede di impastarli senza uova e di tuffarli nel miele cotto una volta fritti. Profuma di arancia, limone e cannella invece la cicerata, composta da piccole palline a base di farina e strutto e ricoperte di miele.
Petrali e sammartine potrai invece assaggiarle a Reggio Calabria, si tratta di dolci di pasta frolla a forma di ravioli con un ripieno di fichi secchi, uva sultanina, mandorle e noci, buccia di agrumi e cannella.
Nella zona di San Giovanni in Fiore prende l’avvio con l’Immacolata la lunga ed elaborata preparazione della pitta ‘mpigliata, un rotolo di pasta sfoglia che è uno scrigno di profumi e sapori: frutta secca e uva passa, chiodi di garofano e cannella, scorza di agrumi e un goccio di vermouth o altro liquore. Nelle case e nei laboratori di pasticceria si preparano grandi scorte.
Renda TAXI Lamezia garantisce servizio TAXI e TRANFER da Aeroporto Sant'EUFEMIA e Stazione Centrale
contatti: +39 380 646 2765
e-mail rendataxilamezia@gmail.com